Posa e manutenzione degli infissi

Vediamo cosa distingue un infisso da un altro ed una buona posa di esso da una posa mediocre.

Il giudizio sul serramento dipende da diversi fattori: per prima cosa l’aspetto estetico che serve per inserire correttamente l’elemento all’interno di un contesto abitativo, la lavorazione dei profili, giunture, tagli e saldature che devono essere impercettibili ed allineate. I profili devono avere un adeguato numero di camere d’aria e devono essere completi di barra continua di rinforzo strutturale, il materiale deve essere acciaio zincato certificato sia per quanto riguarda il telaio che per quanto riguarda le parti mobili.

Ferramenta di primaria ditta in acciaio con vari punti di chiusura perimetrali, Schede tecniche e certificazioni di ciascun serramento con espressi i valori termici ed acustici del componente; dopodichè ci si deve soffermare sui requisiti tecnici e strutturali, fondamentali nella scelta. Abbiamo poi la componentistica che forma il serramento, che deve essere di ottima qualità; necessario è il rispetto delle normative vigenti nei Paesi di utilizzazione e le certificazioni che il prodotto ottiene (più certificazioni ha, più la qualità è alta), le certificazioni devono essere rilasciate da dei laboratori UE che sono stati autorizzati, non è una buona idea fidarsi delle certificazioni che vengono rilasciate direttamente dai produttori, per il clima italiano è necessario anche che i profili siano estrusi in conformità per i requisiti necessari alla classe S (che determina clima severo). Infine abbiamo le garanzie del produttore e l’assistenza del fornitore, fondamentali per un investimento di lungo periodo.

La messa in opera dei componenti è un fattore dominante. Infatti a causa di una installazione carente o effettuata in modo maldestro possono essere vanificate completamente le caratteristiche attribuite a quel particolare tipo di serramento. La posa dei serramenti deve essere effettuata sicuramente da personale esperto.

Quali sono i vantaggi che vengono apportati ad un immobile tramite una sostituzione od una manutenzione degli infissi?

I serramenti hanno una quota molto importante tra i componenti dell’edilizia, infatti servono a mantenere un rapporto con l’ambiente esterno e nello stesso tempo consentono di ventilare, di illuminare e di proteggere dagli agenti esterni.

Per questi motivi i componenti devono essere per prima cosa di ottima qualità e devono essere soggetti a continua manutenzione nel corso degli anni perché mantengano una efficienza perfetta o quasi.

Ovviamente i serramenti non sono beni di consumo, quindi la loro durata si presuppone più breve rispetto a quella dell’immobile. Per questo motivo e per il continuo sviluppo di nuove tecnologie gli infissi vengono periodicamente aggiornati.

Have something to say?