La logistica aziendale è la forza che vigila sui flussi fisici all’interno dell’azienda e si compone di diversi elementi:
-
logistica in ingresso: i beni fisici entrano in azienda, oltre ad essere responsabile alla sicurezza nel trasporto, risponde anche dell’ottimizzazione dei carichi percorsi;
-
logistica interna di magazzino: è la logistica di movimento che riguarda i flussi di materiale e la gestione degli stock;
-
logistica in uscita: serve a garantire l’efficienza delle merci verso i clienti, affidabilità e puntualità.
Gestione logistica magazzino
La gestione logistica magazzino deve essere in grado di rispettare alcune regole fondamentali ovvero deve:
-
essere dotata di mezzi idonei alle operazioni che devono essere svolte;
-
avvalersi di attrezzature di stoccaggio idonee e progettate tecnologicamente (scaffalature a gravità e tradizionali, magazzini automatici verticali o trasloelevatori etc.), in funzione delle unità di carico impiegate, dei volumi e della frequenza di prelievo;
-
impiegare unità di carico ovvero pallet, contenitori, carrelli, gabbie etc. in grado di rispondere correttamente all’ingombro, alla forma, alla numerosità e alle caratteristiche fisiche e meccaniche dei prodotti da trasportare;
-
personale qualificato.
Qual’è lo scopo della pianificazione della logistica?
Lo scopo della pianificazione della logistica è quello di riuscire a raggiungere il massimo del lavoro nel minor tempo possibile massimizzando i profitti. Queste situazioni possono essere correlate a prodotti e trasporto.
Automazione
Nel settore dell’automazione, la tecnologia svolge un ruolo fondamentale perché aumenta l’efficienza. Sicuramente è consigliata l’acquisizione di un software per implementare il processo logistico. E’ pertanto anche possibile integrare il software dei processi aziendali che fornisce aggiornamenti tempestivi in merito alla circolazione delle merci. Inoltre, il tracciamento accurato aiuta a migliorare la gestione complessiva del processo.
Le operazioni di magazzino dipendono dal tipo di merce
L’impresa logistica dovrebbe mirare allo sviluppo dell’inventario del magazzino in modo da ridurre al minimo lo spreco di merci. Infatti ci sono merci che hanno bisogno di impianti di refrigerazione, ad esempio, oppure di ambienti privi di umidità.
Trasporto
Ad avere un ruolo chiave è proprio il trasporto, non solo nella riduzione dei costi ma al fine di velocizzare la conclusione del processo logistico. Per un trasporto efficiente si opta per il percorso non solo più breve ma anche più sicuro. occorre anche ottimizzare l’imballaggio affinché le merci occupino meno volume.
Migliorare l’ambiente di lavoro
Migliorare l’ambiente di lavoro permette di limitare i viaggi non necessari ottimizzando la posizione della merce sugli scaffali e limitare il trasporto di carichi pesanti dotando anche il proprio magazzino di carrelli elevatori o transpallet.
Eseguire i controlli sulla qualità dei prodotti
Eseguire i controlli sulla qualità dei prodotti serve per evitare errori che non sono affatto apprezzati dai clienti. Grazie al controllo qualità, gli ordini sono verificati ad ogni passaggio importante del processo logistico. Questo controllo può essere effettuato mediante l’ausilio di una scansione che verifica il nome e la precisione del prodotto al momento della preparazione in colli. Motivo per cui risulta anche essenziale scegliere meticolosamente un ottimo trasportatore in grado di fornire e garantire un tracking delle spedizioni, fino alla consegna finale.