Come vincere la paura di lanciarsi col paracadute

La paura, si sà, non è mai una buona consigliera, anzi, si arriva poi ad un certo punto della propria vita, dove diventa necessario mettersi alla prova ed affrontare le proprie paure, soprattutto quando si tratta di lanciarsi col paracadute.

Se vuoi provare un lancio, la sola cosa che puoi fare è provare! Detta così sembra facile, eppure esiste un modo davvero semplice per lanciarsi col paracadute senza paura ed è quella di provare il lancio in tandem.

Il lancio in tandem, raccontano gli esperti di VZone, non è solo il metodo più veloce e divertente per lanciarsi col paracadute, ma è sicuramente il modo più sicuro per e vincere la paura. Ideale soprattutto se non hai alcuna esperienza con questo sport. Oltre a farti passare la paura, con questo lancio hai la possibilità di provare emozioni indescrivibili.

Effettui il lancio imbragato insieme ad un istruttore che si occuperà di tutte le fasi del lancio. Questo significa che tu potrai goderti il lancio e la sensazione unica di sentirti veramente libero e padrone di te stesso. Per questo lancio viene utilizzato un paracadute biposto e si indossa un’imbragatura che consente di essere legati saldamente al proprio istruttore, da quando si sale in aereo fino a quando si atterra. Ti piace andare in moto? Saliresti su di una moto per fare un giro? Ecco, se la risposta è sì, allora devi sapere che qui sei decisamente più al sicuro e soprattutto potrai respirare benissimo, perchè di aria ce n’è davvero in abbondanza.

Hai paura di provare un vuoto allo stomaco? Questa è una leggenda metropolitana da sfatare, perchè quando si salta dall’aereo la sensazione non è certamente quella simile alle montagne russe.  A sostenerti, sarà infatti il flusso d’aria che viene generato dall’aereo stesso, pertanto la sensazione sarà quella di essere sostenuto da un comodo cuscino, non di piume, ma di aria.

Temi che il paracadute non si apra? Questa è un’altra paura da sfatare perchè il paracadute si apre sempre, e nel caso del lancio in tandem, può rassicurarti maggiormente, la presenza di due vele, quella principale e quella di riserva.

La tua paura riguarda l’atterraggio?

Se temi un atterraggio violento o pericoloso, anche in questo caso ti potrai subito ricredere, perchè i paracadute moderni di ultima generazione, ti permettono di affrontare l’atterraggio in maniera molto morbida, planando a bassissima velocità. In pochi passi si è subito fermi e saldi al suolo.

Soffri di vertigini?

Forse non sai, ma sono molti i paracadutisti professionisti che soffrono di vertigini, ma quando sei in volo, è davvero molto difficile soffrire di vertigini.

Vuoi sconfiggere la paura: lanciati con un amico!

Se vuoi sconfiggere la paura di lanciarti con il paracadute, puoi effettuare il lancio con un amico, anche per condividere il momento molto piacevole della salita in aereo. La caduta libera però avviene per singola persona, ognuna agganciata al proprio istruttore.

Se ascolti attentamente il tuo istruttore, se cerchi di goderti al massimo il panorama, l’esperienza che stai vivendo, se ti lasci trasportare dalle emozioni, non ci sarà più posto per la paura!

Have something to say?