Di recente si è registrato un significativo aumento di individui che scelgono la Croazia come destinazione ideale per effettuare gli impianti dentali e, più in generale, per sottoporsi alle cure odontoiatriche che si rendano necessarie.
In modo particolare, tale aumento va a riguardare, come testé anticipato, proprio quei dispositivi che servono per riabilitare la funzione della masticazione garantendo un eccellente risultato estetico al tempo stesso. I prezzi degli impianti dentali in Croazia sono davvero allettanti ed a ciò si aggiunge la facilità con cui questo intervento può avere luogo, essendo lo stesso divenuto particolarmente semplice e sicuro, molto di più di quanto in generale si possa immaginare.
In che cosa consiste un impianto dentale?
Per capire cosa sono esattamente gli impianti dentali dobbiamo partire dall’ineludibile premessa che il dente naturale è costituito da una radice che va a nascondersi nell’osso e dalla corona, la parte visibile del dente.
L’intervento richiesto per godere di un impianto dentale consiste nell’inserimento nell’osso della mascella, privo di uno o diversi denti naturali, di una vite in titanio biocompatibile che, una volta integrata nell’osso stesso, rappresenta una base affidabile per supportare uno o più denti artificiali idonei a svolgere la funzione dei denti perduti.
Ai nostri giorni, l’implantologia dentale corona il sogno comune dei pazienti e dei dentisti, che è quello di poter ripristinare cioè i denti perduti in modo il più possibile simile a quello naturale, senza più ricorrere a quelle fastidiose protesi rimovibili (protesi mobili), meglio conosciute come dentiere, o a protesi fissate ai denti vicini a quelli persi (cosiddetti ponti), considerate ormai tecniche datate, superate, retaggio della vecchia odontoiatria.
L’impianto dentale è decisamente più forte e durevole di altre protesi e presenta una funzionalità ed un look tali da far avvertire la sensazione di avere denti naturali. Altre opzioni diverse dall’impianto dentale possono causare il deterioramento delle ossa, interferendo pertanto con le nostre attività nella vita quotidiana.
Perché i prezzi per gli impianti dentali in Croazia sono così bassi rispetto a quelli praticati in Italia e negli altri paesi Europei?
Tutti ci siamo chiesti come si possano giustificare prezzi per impianti dentali in Croazia tanto convenienti rispetto a quelli praticati in Italia o in altri paesi europei. Le ragioni non sono certo da attribuire ad una minore qualità delle attrezzature e dei materiali e utilizzati.
La qualità dei servizi e la professionalità dei medici croati è certificata, garantita peraltro dalla sempre maggiore richiesta di prestazioni. Le ragioni, piuttosto, sono diverse e sono da ricercare nel fatto che gli stipendi in Croazia sono decisamente inferiori a quelli italiani.
Anche il sistema di tassazione è diverso, o meglio inferiore, a quello italiano e il carovita in Croazia è differente da quello italiano.
E’ tuttavia doveroso sottolineare che, affinché il risparmio sotteso ai prezzi per impianti dentali in Croazia si riveli effettivamente consistente, è opportuno fare una distinzione tra i vari risultati possibili ed il modo in cui l’intervento è eseguito.
L’implantologia dentale, così come concepita dall’ultima rivoluzione in campo tecnologico che ha toccato anche questo settore, rientra sicuramente tra quegli interventi che in Croazia permettono un deciso risparmio economico.
In conclusione, possiamo certamente affermare che, in virtù dei prezzi decisamente più accessibili, per molte persone è possibile sottoporsi ad un intervento per un impianto dentale, cosa che, altrove, non sarebbe economicamente possibile sostenere.